Focus on: l’ottico!

Chi è l’ottico?

L’ottico è un professionista abilitato della categoria socio-sanitaria  esperto e abilitato a correggere i difetti visivi delle persone che ne hanno bisogno attraverso l’ausilio di occhiali o lenti a contatto.

Come si diventa ottico?

L’Iso Istituto di Specializzazione in Ottica, organismo accreditato dalla Regione Basilicata, organizza a Matera un corso biennale di ottico che consente di conseguire la qualifica abilitante all’esercizio dell’arte ausiliaria di ottico.
Al termine del corso viene rilasciato “Certificato di qualificazione professionale”, relativo alla qualificazione di “Ottico”, valido ai fini dell’abilitazione ai sensi dell’art. 8, D.M. 28 ottobre 1992, valido su tutto il territorio nazionale ed Europeo.
Per accedere al Corso di Ottico è necessario aver conseguito il diploma di Scuola Media Superiore.

Cosa fa un ottico?

Al termine dei due anni di corso, dopo aver conseguito l’Attestato di qualifica professionale abilitante all’arte ausiliaria di ottico è possibile dedicarsi all’attività professionale di ottico: nel settore commerciale come imprenditore commerciale, gestione in proprio di un negozio di ottica, lavoro dipendente presso un negozio di ottica, responsabile di laboratorio; nel settore sanitario come dipendente in aziende sanitarie o presso studi e centri ambulatoriali come assistente, in equipe con altre figure professionali quali l’oftalmologo o l’ortottista.

Oppure è possibile lavorare nel settore industriale, in aziende operanti nell’ambito della strumentazione, lenti oftalmiche lenti a contatto e soluzioni per la manutenzione di lenti a contatto.

Cosa si studia per diventare un ottico?

Il corso biennale per diventare ottico prevede nel piano di studi materie professionalizzanti come diritto commerciale, legislazione sociale e commerciale, fisica, ottica e laboratorio di misure oftalmiche, esercitazioni di optometria, esercitazioni di contattologia con complementi di chimica ed esercitazioni di lenti oftalmiche.

Quando è possibile iscriversi al corso di ottico?

È possibile iscriversi al corso biennale di ottico durante tutto l’anno ed il corso ha inizio nel mese di ottobre.   Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Iso a Matera in via Dante 82 F/G o chiamare ai numeri 0835335782,  3473964716 o inviare una e-mail a info@scuoladiottica.it.