Giovedì 8 ottobre 2015, sarà una giornata importantissima perché in tutto il mondo sarà celebrato il World Sight Day: la giornata mondiale della vista.

Giunta alla sua nona edizione, e coordinata da Optometry Giving Sight, il World Sight Day Challenge invita i professionisti del mondo dell’ottica, i loro dipendenti, i pazienti, i clienti, i partner di settore e gli studenti di ottica e optometria a contribuire alla raccolta fondi per tutto il periodo di Settembre, Ottobre e Novembre, per aiutare i 600 milioni di persone in tutto il mondo che sono non vedenti o ipovedenti semplicemente perché non hanno accesso a un esame visivo o a un paio di occhiali.

Il World Sight Day Challenge ha contribuito a sostenere il finanziamento di 72 progetti in 42 paesi, offrendo a milioni di persone l’accesso alla cura della visione di cui hanno bisogno. Quest’anno il World Sight Day Challenge invita i professionisti dell’ottica italiana a partecipare e contribuire alla campagna di solidarietà per raggiungere e realizzare ancora di più insieme.

Come è possibile prendere parte al World Sight Day Challenge?

– Organizzare un evento di raccolta fondi in negozio, a scuola o in azienda
– Invitare i clienti o i colleghi ad acquistare un braccialetto di Optometry Giving Sight durante tutto il mese di ottobre (inclusi nel kit che spediremo gratuitamente)
– Donare una giornata di esami della vista nel mese di ottobre
– Donare una somma per ogni occhiale venduto o esame della vista svolto durante il mese di Ottobre.
Come possono aiutare le donazioni:

– €40 possono fornire un kit di studio per uno studente di optometria
– €80 possono fornire a 20 persone l’accesso a un esame visivo e a un paio di occhiali
– €250 possono fornire un occhialino per bambini e una cassetta di prova per una comunità dove è presente un centro della visione
– €900 possono pagare un mese di stipendio a un optometrista locale in grado di visitare 40 pazienti al giorno.
L’adesione è gratuita. A tutti coloro che aderiranno alla campagna verranno spediti gratuitamente:

– braccialetti
– volantini
– poster
– palloncini
– cassetta delle donazioni.
La Giornata Mondiale della Vista è una giornata annuale di sensibilizzazione che si tiene ogni anno il secondo giovedì del mese di Ottobre con lo scopo di focalizzare l’attenzione mondiale sulla cecità, la disabilità visiva e gli errori refrattivi. L’evento è coordinato dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) nell’ambito dell’iniziativa globale VISION 2020. La Giornata Mondiale della Vista è supportata dalle organizzazioni che si occupano della salute oculare e della qualità visiva in tutto il mondo – tra cui Optometry Giving Sight – ed è inclusa nel calendario ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Quest’anno la Giornata Mondiale della Vista si terrà giovedì 8 Ottobre. Il motto di quest’anno è: Eye Care for All (una cura degli occhi per tutti).

Optometry Giving Sight è l’unica iniziativa globale di raccolta fondi che si occupa in particolare della prevenzione della cecità e dei disturbi della vista dovuti a errori di rifrazione non corretti (URE) attraverso esami visivi e distribuzione di occhiali.

E’ stata fondata nel 2003 dal World Council of Optometry, il Brien Holden Vision Institute e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità come mezzo per sostenere e organizzare il supporto dato dalla professione ottica e optometrica e dall’industria di settore a livello globale nel contribuire a eliminare gli errori di rifrazione di oltre 600 milioni di persone nel mondo che sono non vedenti o ipovedenti semplicemente perché non hanno accesso a un esame visivo o a un paio di occhiali. Si tratta di un ente di beneficenza registrato in USA e Canada.

Optometry Giving Sight finanzia lo sviluppo di progetti sostenibili che riguardano la visione nelle comunità che ne sono sprovviste.

PER PARTECIPARE scrivi una e-mail a Italy@givingsight.org o vai sul sito e lascia tutti i dati per l’invio dei materiali.

Fonte : http://www.givingsight.org/news2/latest-news/290-world-sight-day-challenge-2015.html

Entra nella newsletter.

Ricevi tutte le ultime informazioni su eventi e news di ISO Matera:

Continue Reading

Richiedi una consulenza personale.

Orari Segreteria: dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00