Ifor Scuola di Ottica

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]L’Ifor , Istituto di Formazione e Ricerca, è un organismo accreditato dalla Regione Basilicata (rinnovo DGR 574/2010 D.D 1241/74AF/2010) per attività di formazione e accreditato presso Forma . Temp .
La mission dell’Ente è di coniugare le esigenze formative individuali ai continui mutamenti del mercato del lavoro e del sistema produttivo che richiedono, infatti , interventi formativi sempre più mirati e specifici , in linea con gli standard europei.
A seguito di un’attenta indagine di mercato è emerso che la rapida evoluzione scientifica e tecnologica nel settore dell’Ottica richiede di formare la figura professionale dell’ottico , che oggigiorno è una delle più difficili da reperire sul mercato del lavoro.
Nel 2013 nasce il progetto Ifor Scuola di Ottica: l’idea si concretizza grazie al connubio di ricerca e innovazione, elementi fondanti della nostra Vision : “Creare figure professionalmente competenti ed altamente specializzate che possano essere facilmente inserite nel mondo del lavoro”.
I Corsi di Qualifica Professionale , di Ottico erogati, sono Autorizzati e Riconosciuti dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata ai sensi della legge n. 845/78 e della L.R. Basilicata n.33 del 2003 e dal Ministero della Sanità ai sensi del R.D n. 1334/1928
I programmi didattici e formativi trattano argomenti di carattere scientifico, tecnico e clinico nell’ambito delle specifiche competenze sanitarie della professione dell’Ottico e dell’Optometrista .
Strumenti e modalità
L’istituto ottimizza il percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi educativi affiancando all’attività di formazione, la partecipazione degli studenti a seminari tecnici, congressi, visite didattiche ed iniziative fieristiche.
IFOR SCUOLA DI OTTICA
L’Ottico è un professionista che munito di abilitazione, confeziona, appronta e vende direttamente al pubblico occhiali e lenti a contatto su prescrizione del medico oculista, applicando le proprie conoscenze dell’ottica oftalmica, dell’ottica fisiologica e dell’optometria ed utilizzando gli strumenti utili per l’individuazione dei difetti refrattivi che rientrano nelle sue competenze; egli inoltre sceglie le caratteristiche ottiche delle lenti oftalmiche e provvede alla loro corretta collocazione nella montatura. La sua formazione è focalizzata su due aspetti: quella tecnica e quella commerciale: quest’ultima ha prevalenza in quanto egli può esercitare la sua attività autonomamente , quando è titolare dell’impresa commerciale o essere lavoratore dipendente.
DIVENTARE OTTICO
Presso il nostro istituto Ifor Scuola di Ottico , il Corso Biennale abilitante alla professione dell’arte ausiliaria di Ottico rilascia un livello di preparazione completo ed articolato, dando uno specifico percorso formativo in ottica ed optometria.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”137″ img_size=”medium” image_position=”normal-align-center” has_link=”false” link_type=”normal”][vc_single_image image=”166″ img_size=”medium” image_position=”normal-align-left” has_link=”false” link_type=”normal”][vc_single_image image=”168″ img_size=”full” image_position=”normal-align-left” has_link=”false” link_type=”normal”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *