Corso di Optometria Pediatrica

I primi anni di vita di un individuo sono quelli più determinanti per lo sviluppo del sistema visivo. Già nei primi mesi di vita infatti si sviluppano alcune abilità visive, come la fissazione, riconoscimento dei volti, movimenti oculari, ecc.  importanti per lo sviluppo postumo di altre abilità.

Nonostante queste capacità vengano acquisite entro il primo anno di vita, numerosi cambiamenti si presentano anche durante il periodo della scuola dell’infanzia e nel primo periodo scolare.

È per questo che la figura dell’ottico optometrista, insieme a quella di altri professionisti della visione, è molto importante soprattutto a scopo preventivo: egli potrà precocemente individuare alcune condizioni visive che possono essere rischiose per lo sviluppo complessivo del sistema informativo visivo.

Il corso di Optometria pediatrica proposto dall’ISO è finalizzato all’apprendimento delle tecniche e delle competenze necessarie per affrontare controlli refrattivi e screening visivi nei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Il corso affronta il percorso dello sviluppo visuo-percettivo del sistema informativo visivo, valuta quali siano i valori standard degli expected refrattivi, oculomotori e sensoriali che ci si aspetterebbe di individuare durante l’analisi visiva nel bambino.

Naturalmente rimane essenziale la collaborazione stretta con il pediatra e con l’oculista che eseguirà un analisi visiva più approfondita.