ISO – La Storia

L’ISO,  Istituto di Specializzazione in Ottica

è un organismo accreditato dalla Regione Basilicata (rinnovo DGR 574/2010 d.d. 1241/74AF/2010) per attività di formazione, accreditato presso Forma.Temp, registrato presso il sito Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute. L’Ente è nato nel 1994 con l’intento di coniugare le esigenze formative individuali ai continui mutamenti del mercato del lavoro e del sistema produttivo che richiedono, infatti, interventi formativi sempre più mirati e specifici. L’obiettivo principale della proposta formativa è di garantire una proposta in linea con gli standard europei.
Infatti, a seguito di un’attenta indagine di mercato è emerso che la rapida evoluzione scientifica e tecnologica nel settore dell'Ottica richiede di formare la figura professionale dell’ottico, che oggigiorno è una delle più difficili da reperire sul mercato del lavoro.

In tal modo, nell’anno 2013 nasce il progetto ISO . L’idea si concretizza grazie al connubio di ricerca ed innovazione, elementi fondanti della nostra
Vision: “Creare figure professionalmente competenti che grazie alle proprie capacità possano essere favorite nell'inserimento del mondo del lavoro e ne migliorino il livello qualitativo di professionalità ed eccellenza” e della nostra
Mission: “ Get education and build your job” formarsi per costruire la propria professione.
Attività: I Corsi di qualifica Professionale di Ottico erogati, sono Autorizzati e Riconosciuti dalla Provincia di Matera, Regione Basilicata e dal Ministero della Salute ai sensi del r.d. n. 1334/1928 e del Decreto Ministeriale del 28 ottobre 1992.

I programmi didattici e formativi trattano argomenti di carattere scientifico, tecnico e clinico nell'ambito delle specifiche competenze sanitarie della professione dell’Ottico e dell’Optometrista. Inoltre, l’offerta formativa si amplia attraverso
corsi di specializzazione, master, corsi di perfezionamento e aggiornamento in diversi ambiti dell’optometria e delle scienze della visione.

Strumenti e modalità: L'istituto ottimizza il percorso formatico per il raggiungimento degli obiettivi educativi affiancando all'attività di formazione, la partecipazione degli studenti a seminari tecnici, congressi, visite didattiche ed iniziative fieristiche.